L’Associazione culturale Spazio Mecenate si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti al campo artistico, letterario e alla cultura in genere anche mediante il proprio portale di cultura on-line.
Nasce come luogo di condivisione artistica e di dialogo interculturale, promuovendo, attraverso la sua attività espositiva, le opere di artisti di pregio affermati, ma anche no, Aspira ad essere luogo d’incontro tra le esigenze del pubblico e le prospettive degli artisti, punto di riferimento per la realtà multiculturale della città.
Pone al centro della sua attività la riflessione sul ruolo e sulla funzione dell’arte nella società contemporanea, indicando nella risposta dell’osservatore e nel suo grado di coinvolgimento il centro della creazione artistica stessa. L’attività espositiva è pensata per offrire al visitatore la possibilità di avvicinarsi alla comprensione dell’opera d’arte contemporanea e di superare i fraintendimenti che lo distanziano da essa.
La programmazione prevede eventi interculturali per offrire la possibilità di conoscere, attraverso esposizioni e iniziative a tema, le diverse energie che interagiscono sul territorio.
Arte e Mostre
Coniughiamo il vecchio col nuovo, la tradizione con l’innovazione. All’interno delle mostre da noi curate, siamo sempre attenti al dialogo fra i grandi artisti presenti nella nostra collezione e le giovani promesse dell’arte contemporanea.
Cultura
Sviluppiamo molteplici progetti e organizziamo numerose iniziative ad elevato contenuto culturale e sociale: dalla cura di diversi prodotti editoriali, fino alla realizzazione di laboratori e corsi di formazione destinati a bambini, giovani e adulti.
Eventi
Affianchiamo la storia e le tradizioni con una spettacolarizzazione di grande richiamo nazionale e internazionale. Il nostro approccio è al passo con i tempi contemporanei, ma allo stesso tempo memore di ciò che è la nostra identità culturale.
L’attenzione è interamente dedicata ad eventi straordinari, manifestazioni, performances, creando un punto di incontro in arte e cultura per artisti, poeti, letterati o semplici appassionati, in grado di apprezzare e sostenere le molteplici iniziative in programma dal 2016, le cui sfumature Dostojevsky compendiò in un’unica frase «La bellezza salverà il mondo».