ROME ART WEEK 2025
Programma settimanale degli eventi dal 20 al 25 ottobre 2025

TRATTI DI VITA – Emanuela Falcone e Tommy Barella- 20 ottobre 2025 h 18.30
Artisti della Scuola Internazionale di Comics di Roma, Emanuela e Tommaso raccontano la vita con autenticità: lei trasforma il quotidiano in emozione e colore, lui unisce street art e illustrazione in un’arte libera e istintiva.
Due artisti che raccontano la vita attraverso il disegno, con sguardi diversi ma accomunati da autenticità e sensibilità.
Formatisi entrambi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, Emanuela e Tommaso condividono la passione per il segno come linguaggio dell’anima.
Emanuela, illustratrice e madre, ha scoperto la sua vocazione creativa per caso — o forse per destino — con un pirografo tra le mani. Dal legno al sughero, fino alla carta, il suo segno conserva il calore dell’artigianalità e la sincerità delle piccole cose. Nelle sue tavole dà forma e colore alle storie che porta dentro, cercando la meraviglia nei gesti quotidiani.
Tommaso Cammalleri, in arte Tommy Barella, è un giovane disegnatore e artista di street art che da oltre dieci anni esplora il mondo con la matita. Ama rappresentare animali, fiori, paesaggi e volti, alternando grafite, acrilico, acquerello, olio e interventi murali. Nei suoi lavori si intrecciano osservazione e poesia, in un costante dialogo con la natura e le emozioni umane.
Insieme, Emanuela e Tommaso offrono un incontro tra intimità e contemplazione: due percorsi che trasformano il quotidiano in arte, e l’arte in un modo di sentire la vita.

FEUER – 21 ottobre 2025 h 18.30
Artista romana, intreccia fotografia, collage e linguaggio simbolico per esplorare l’identità e la percezione umana attraverso immagini che uniscono memoria, realtà e visione poetica.
Eleonora Alba De Luca, in arte Feuer, nasce a Roma nel 1998. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti, sviluppa una ricerca che fonde fotografia, scrittura visiva e collage urbano. Le sue opere indagano il rapporto tra coscienza e percezione, intrecciando immagini, simboli e riflessioni sul sé.
Con uno sguardo ironico e profondo, Feuer tesse frammenti di realtà e di sogno, restituendo la dimensione fragile e universale dell’esperienza umana.

REALTA’ E IMMAGINAZIONE – Alessandra Carratù e Daysi Mendoza – 22 ottobre 2025 h 18.30
Alessandra e Daysi, artiste della Scuola Internazionale di Comics di Roma, raccontano emozioni e storie: Alessandra, dalla musica, fonde fantasia e narrativa anche in temi sociali; Daysi trasforma pensieri e sentimenti in segni e colori con autenticità.
“Tra Realtà e Immaginazione”
Mostra di Alessandra e Daysi
Due artiste, due sensibilità che si incontrano sul terreno comune del disegno.
Formatesi entrambe alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, Alessandra e Daysi condividono la ricerca di un linguaggio autentico, dove il tratto diventa emozione e racconto.
Alessandra, illustratrice, cantautrice e produttrice musicale, unisce sensibilità narrativa e ricerca estetica attraversando temi come identità, metamorfosi e dimensione onirica. Alterna e fonde diverse tecniche manuali tradizionali, costruendo mondi in bilico tra realtà e immaginazione. Il suo percorso recente l’ha portata a confrontarsi con il tema della violenza sulle donne, facendo incontrare immagine, musica e parole per dare vita a universi emotivi e simbolici.
Daysi, artista cubana, trasforma il disegno in un linguaggio universale. Attraverso tratti sinceri e colori vibranti, racconta le proprie emozioni, i pensieri e la voglia di crescere. Disegnare, per lei, è un modo per comunicare ciò che le parole non sempre sanno dire.
Due sguardi diversi, un’unica visione: l’arte come luogo d’incontro tra silenzio, forza e verità interiore.

LZI – 23 ottobre 2025 h 18
Michela Lucalzi, in arte Lzi, è un’artista visiva laureata all’Accademia di Belle Arti. Attualmente studia illustrazione, approfondendo il linguaggio dell’immagine e la narrazione visiva.
La sua ricerca indaga il rapporto tra identità, memoria e percezione, traducendo emozioni e frammenti in forme grafiche e simboliche. Appassionata di arti grafiche, sperimenta con colore, texture e composizione per costruire un linguaggio visivo intimo e contemporaneo.

BEATRICE FERNANDEZ – 22 giri intorno al Sé – 24 ottobre 2025 h 18
Artista romana, grafica e designer, unisce simbolismo, moda e linguaggio onirico in un percorso che esplora gli archetipi dei Tarocchi e la ricerca di sé attraverso l’arte.
Nata a Roma nel 1966, dopo gli studi artistici in Italia e negli Stati Uniti ha lavorato come disegnatrice e fashion designer per importanti maison. Tornata oggi alla grafica e alla pittura, indaga il simbolismo e gli archetipi dei Tarocchi di Marsiglia, intrecciando spiritualità, estetica e introspezione. La sua ricerca, arricchita da esperienze nella fotografia e nel design, riflette il dialogo tra arte, identità e contemporaneità.

I MAESTRI DELLA GRAFICA DEL NOVECENTO – 25 ottobre 2025 h 17
Un viaggio attraverso la sensibilità e il segno dei grandi protagonisti della grafica italiana del XX secolo. L’esposizione riunisce le opere di Renzo Vespignani, Emilio Greco, Fausto Pirandello, Lamberto Ciavatta e Aldo Turchiaro.
Artisti che, ognuno con la propria cifra stilistica, hanno saputo interpretare le tensioni e le poetiche di un secolo di profonde trasformazioni, dando vita a un dialogo tra linee, forme e materie che racconta la forza espressiva della grafica come linguaggio d’arte autonoma, capace di unire tecnica, introspezione e racconto umano.
