Roma, 1 giugno 2024, Materia Live
Si è tenuto l’altro ieri, 30 maggio 2024, presso la Galleria Spazio Mecenate, l’attesissimo vernissage della mostra “MATERIA LIVE” dell’artista Marco Appicciafuoco. L’evento ha inaugurato un mese di esposizione che celebra la materia nelle sue molteplici forme, trasformate dall’abile mano dell’artista abruzzese.
La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti illustri, tra cui la moglie dell’artista, Daniela Faiani, ceramista musa ispiratrice e per tanti anni collaboratrice delle opere di Appicciafuoco.
Il Catalogo
La storica dell’arte Maria Chiara Strappaveccia, promotrice dell’evento e curatrice di uno dei testi critici del catalogo, in vendita in galleria, che offre un’analisi profonda della biografia e della ricerca di Appicciafuoco nel campo della materia in relazione con la luce tenendo sempre ben presenti le tematiche ambientali (Itinerari nell’Arte) (RomaToday).
Il vernissage è stato aperto dalla storica dell’arte Chiara Orizio, redattrice dell’altro testo critico nel catalogo della mostra, che ha guidato i presenti attraverso le opere di Appicciafuoco, evidenziando come l’artista riesca a trasformare la materia informe in opere d’arte cariche di significato e messaggi (EDC Browse).
Successivamente, la Prof Donatella Valente, Presidente dell’associazione Patto per la lettura di Teramo ha eseguito un coinvolgente reading, creando un’atmosfera di riflessione e introspezione in perfetta sintonia con le opere esposte (La Dea Bendata) accompagnata dalla musica ambient di sottofondo creata dal DJ Kurtz.
La serata è stata ulteriormente animata da un suggestivo DJ set ambient di DJ Kurtz, che ha saputo arricchire l’esperienza sensoriale dei visitatori (RomaToday).
Tra gli ospiti presenti alla serata vi erano anche il presidente dell’Associazione Culturale Spazio Mecenate, Maurizio Sarti e l’event manager, ed anfitrione, dell’associazione Giovanni La Rosa .
La Comunicazione
Il coordinamento della comunicazione dell’evento è stato curato dall’ufficio stampa di Stefania Vaghi. (Stefania Vaghi Comunicazione) (DAM Academy) (Stefania Vaghi Comunicazione).
Hanno visitato la mostra tra i primi la cantante e conduttrice televisiva Elena Presti e il produttore discografico e mecenate artistico Gianni Gandi.
La mostra “MATERIA LIVE” resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024 e sarà visitabile nei giorni feriali dalle 10:00 alle 19:00. Per prenotare una visita, è possibile contattare Giovanni La Rosa al numero 339 5678138.
La Galleria Spazio Mecenate si trova in via Mecenate 8/D, Roma (Itinerari nell’Arte) (EDC Browse).
Come visitare MATERIA LIVE a Roma
Per ulteriori informazioni, contattare: Telefono: +39 3896081112 |
+39 06 34403446
E-mail: info@spaziomecenate.com
Vi aspettiamo numerosi per immergervi nell’affascinante mondo di “MATERIA LIVE”